Abs, Danieli Automation e Bidpremium: dal Friuli una best practice di intelligenza artificiale

21 Maggio 2018 by in category Senza categoria with 0 and 0
Home > Blog > Senza categoria > Abs, Danieli Automation e Bidpremium: dal Friuli una best practice di intelligenza artificiale

Un’innovativa tecnologia di Intelligenza Artificiale, unica nel suo genere, è stata sviluppata dalla società Bidpremium, specializzata in comunicazione digitale, a servizio dell’acciaieria ABS di Udine. Si tratta di uno strumento d’avanguardia in grado di sostenere significativamente diversi processi produttivi, arrivando anche a fornire supporto decisionale ad operatori specializzati.

 

L’esperienza per il gruppo Danieli, con l’impiego in ABS, ha portato ad instaurare una partnership tecnologica e commerciale con Danieli Automation con l’obiettivo di integrare la tecnologia sviluppata da Bidpremium nei progetti di digitalizzazione del processo di gestione della materia prima in ingresso alle acciaierie basate su forno elettrico. Ciò che rende sensazionale lo sviluppo dell’IA, è la sua predisposizione a intervenire in una serie di task necessari e time-consuming per gli operatori, ma a basso valore aggiunto come ad esempio il riconoscimento di pezzi difettati. Col supporto di tecnologie di IA tali attività possono essere notevolmente snellite, consentendo così agli operatori di dedicare più tempo ad attività a maggiore valore aggiunto . L’inserimento di tali tecnologie all’interno di processi produttivi e/o di quality management implica inoltre un maggior controllo sui processi stessi dal momento che tutti i dati processati da sistemi del genere possono essere scambiati all’interno dell’azienda o archiviati per uso successivo. In questo modo possono essere alimentati processi di analisi delle attività e di conseguente Business Process Re-Engineering. In questo modo si gettano le basi su cui impostare cicli virtuosi di miglioramento continuo del processo produttivo assistito dalla tecnologia, nello spirito della cosiddetta industry 4.0.

“La creatività tecnologica dalla quale è partito il progetto di IA ritengo essere oggi uno strumento fondamentale per lo sviluppo industriale, dal quale non si possa più prescindere, nell’ottica di un progresso tecnologico e di un contenimento dei costi aziendali. Per la Bidpremium è fondamentale avere partner, come la Danieli Automation, che credano in questo tipo di processi in grado di ottimizzare il processo produttivo” dichiara Leonardo Zalateu, AD di Bidpremium.

Little People Working on the Brain

Bidpremium S.r.l. - 2019 - P.I. 02521860300